Grand Aréa Couloir Nord anello Col Buffere Col Cristol

3 31/12/2012
posteggiato a Nevache
Farinosa ventata

Bella giornata di sole con poco vento e neve abbondante lungo tutto il percorso. Seguito la traccia battuta dalla motoslitta del rif. Buffere e successivamente quella dei numerosi ciaspolatori che prevalentemente vanno al Col de Buffere.
Poco prima di raggiungerlo giro a sinistra e traverso in un bell’ambiente fin sotto il canalone Nord del Grand Area che rimonto con i coltelli e sci ai piedi (numerose placche di neve dura e ventata). Raggiunta la cima il panorama è davvero grandioso.
Disceso con cautela la parte alta del canale, in quella inferiore, un po’ più ripida e incassata, trovo neve farinosa e molto divertente fino a riguadagnare il traverso di salita. Mi ricongiungo di nuovo alla traccia dei ciaspolatori che mi aiuta a scorrere lungo il pianoro fino al rifugio. Da lì, a capofitto nel bosco con neve da 5* fino al ponte che permette di riguadagnare la pista battuta lungo la strada di fondovalle.
Gito nel complesso buona.

Provato a inserire TRACCIA GPS e FOTO – errore in upload (riproverò domani)