Grand Aréa Couloir Nord anello Col Buffere Col Cristol

gianni-savoia
4 14/03/2010

Gran bel gitone che ripaga dello spostamento.
Il canale è già stato percorso ma ci sono ancora ampi spazi vergini. Si riesce a salire molto in alto in un tripudio di ‘guce’ e solo negli ultimi 100 metri abbiamo messo gli assi in spalla. Dopo la sella, si rimettono gli sci e in pochi minuti si è in vetta. Panorama spettacolare sugli Ecrins.
Bella discesa su farina di ottima qualità (30/40 cm. su fondo duro). La farina continua sino in basso. Sotto il rifugio Buffere (aperto) consigliabile andare tutto a sinistra a trovare un canalone/canalino che con passaggi divertenti porta sino in basso. Anche il bosco è comunque piacevole ma arato. La consueta stradina riporta velocemente e piacevolmente a Nevache.

Ieri eravamo all’Echaillon, ed è bastato vedere un gruppo salire su di qui per convincerci a venire, nonostante il dover ripartire da Torino e rifarci l’avvicinamento al rifugio : ne valeva la pena.
Non usati nè ramponi nè coltelli, ma a breve potrebebro servire, soprattutto i primi per la parte a piedi.