Granaio (il)

Granaio (il)

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
12
Altitudine (m)
200
Lunghezza min (m)
12
Lunghezza max (m)
15
Esposizione
Sud-Est
Grado minimo
dal 5
Grado massimo
al 7c

Località di partenza Punti d'appoggio
varie strutture ricettive a Cisano S.N. e Castelbianco

Avvicinamento
Da Albenga raggiungere Cisano Sul Neva, proseguire in direzione Garessio, una volta superata la frazione Martinetto svoltare a sx imboccando così la Val Pennavaire.
Dopo circa 4,5 km dal bivio sulla provinciale, in corrispondenza di un'ampia curva a dx, parcheggiare (oppure poco più avanti, nei pressi dell'agriturismo "da Ferruccio"); il parcheggio è esiguo ed in comune con le falesie "Terminal" ed "Erboristeria", molto frequentate, perciò usare buon senso ed evitare di occupare posteggi privati.
Tornare quindi indietro a piedi, oltrepassare la curva, fino ad individuare una traccia che parte a sx ed in due minuti conduce alla falesia (partenza all'altezza di un cartello di pericolo animali selvatici, ometto sul muro).
Note
Piccola falesia posta sotto la più imponente e conosciuta "Terminal". A prima vista può sembrare poco invitante ma le vie sono più divertenti di quello che può sembrare da sotto, soprattutto sui gradi medio/alti. Buon ripiego se le falesie vicine sono troppo affollate, se si ha poco tempo o se si vuole scalare più al fresco (base ombreggiata e poco sole al pomeriggio) o al riparo dal vento.
Bel calcare grigio/ocra tipico della zona, nella parte sx si trovano tiri più duri e strapiombanti, mentre più a dx un muro verticale di roccia compatta offre itinerari sul 5b/c; all'estrema dx in un piccolo antro si trovano altre tre vie brevi su piccole canne.
Chiodatura corretta a spit-fix, soste con anello di calata.
Descrizione

Gli itinerari da sx a dx:

1-SEGALE 6c
2-IL GRANAIO 6c
3-FARRO 6c
4-RISO 6c
5-KAMUT 6b+
6-AVENA 6c
7-QUINOA 7a
8-AMARANTO 7b
9-TEFF 7c
10-SORGO 6b+
11-ORZO 6a
12-GRANTURCO 5b
13-MAIS 6a
14-FRUMENTO 5b
15-MIGLIO 5a
16-FARINA 6c
17-DURRA 6b
18-SAGGINA 6a+

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Falesia chiodata dai soliti Dinda e Associazione RocPennavaire nel 2013.
Bibliografia:
Roc Pennavaire, Ed. Il Geko, 2018.
matteo-bosco
16.06.2020
3 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa

Condizioni

Link copiato