Gran Zebrù Via Normale dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Pizzini

Gran Zebrù Via Normale dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Pizzini
titty79
5 27/12/2015

la bella traccia di salita che era presente ormai e’ stata cinghialata dai vari passaggi in discesa..o comunque presenti dei ”gradoni” di salita abbastanza alti..comunque la traccia e’ ben rigelata ed aiuta parecchio perche’ fuori da questa si sprofonda abbastanza..
il primo canalino di accesso al ghiacciaio pensile e’ molto semplice ed inclinato..una volta sbucati in cresta le pendenze aumentano decisamente ed in base alle condizioni potrebbero tornare utili 2 picche..oggi ne bastava 1…sotto la rampa terminale per accedere alla punta c’e un tratto di ghiacciaio con pendenze minime, dopo di che si prende il pendio immediatamente verso dx che non uno strappo ripido finale porta all’attacco dell’ esposta cresta terminale…oggi anche questo tratto presentava ottima traccia ed altrettanto ottima consistenza della neve..la cresta pur essendo esposta e’ facilmente camminabile ed in breve porta alla croce di vetta..
discesa non complessa e facilitata dalla neve soffice stando fuori dalle tracce di salita…il tratto necessariamente da fare faccia a monte e’ proprio il tratto ripido che fa accedere alla cresta finale..quindi pochi metri..poi via lisci lisci..ma non di corsa !!! come e’ ripida la salita tanto lo e’ la discesa !!
corda non utilizzata… ma non e’ detto che comunque non possa tornare utile

oggi, su consiglio del socio AndreaMilano salito circa 2 settimane fa, dopo qualche tentativo di convincermi a realizzare questa salita che sapeva mancarmi e che pareva gettonata per le ottime condizioni,… ecco che finalmente riesco ad organizzarmi una piccola spedizione !!..oggi con Mauro e Gabriele..per una gitassssssa notevole per il periodo..ci siamo fatti un bel regalone di Natale direi..un 3850 praticamente a Gennaio..con giornate del genere non potevamo farci scappare un’occasione unica !!
tanta gente sul percorso…chi ha dormito all’invernale del Pizzini…chi partito in giornata come noi (anche il viaggio in auto e’ notevole)…partiti circa alle 7:40 ed impiegato circa 5 ore e 1/4 per la vetta…nessuna fretta..giornata stupenda e temperature gradevoli..
un saluto ai due sipatici ragazzi con cui abbiamo condiviso parte della salita e della discesa..una guida con cliente..
quindi un doveroso GRAZIE ad Andrea … e non meno per Mauro e Garby per la piacevole compagnia e la grande salita

appena posso posto le foto