Gran Zebrù dall’Albergo dei Forni

Gran Zebrù dall’Albergo dei Forni
lucabelloni
3 23/04/2011

Prima gita della 5 giorni in Alta Valtellina del CAI Pianezza; in 9 abbiamo anticipato di un giorno la partenza per fare anche il Gran Zebrù. Saliti il venerdì al rifugio Pizzini partendo dal parcheggio dei Forni alle 16, si portano gli sci a spalle per circa 35 minuti, poi da quota 2.350 circa innevamento continuo sulla stradina fino al rifugio, che abbiamo raggiunto intorno alle 17.45.
Sabato partenza dal rifugio alle 7 con cielo sereno, sci ai piedi fino a quota 3.300 metri circa (non servono i rampant), più o meno a metà del conoide che precede il collo di bottiglia. Da qui messo gli sci a spalle e saliti con picca e ramponi con meteo in peggioramento a causa di un po’ di nebbia che a tratti limitava un po’ la visibilità. Sia il canale che il pendio finale sono ben tracciati e non ci sono problemi, anche se le pendenze sono sempre sostenute e quindi la fatica ogni tanto si fa sentire. Noi abbiamo lasciato gli sci pochi metri sotto la vetta, proprio all’inizio della crestina finale, ma con le condizioni attuali conviene lasciarli sotto l’ultimo canalino. Arrivati in vetta verso le 10.45, proprimo mentre una bella schiarita ci ha permesso di goderci almeno in gran parte il meraviglioso panorama.
Discesa iniziata verso le 11.30, abbiamo messo gli sci alla base dell’ultimo canalino, a quota 3.750 m circa. Sul pendio finale neve dura e molto rovinata dagli innumerevoli passaggi; si scende decentemente ma bisogna fare un po’ di attenzione e comunque non ci si diverte un granchè. Poi 10 metri senza neve all’ingresso del collo di Bottiglia e quindi il canale, che ci siamo scesi tutto in derapata in quanto presenta molto ghiaccio e gobbe e curvare diventa davvero difficile. Poi dal conoide in giù le condizioni migliorano decisamente e fino al rifugio abbiamo trovato neve molto bella e smollata al punto giusto…
Gita piuttosto impegnativa dal punto di vista tecnico, anche se il dislivello non è eccessivo, la valutazione OSA ci sta tutta…montagna di grandissima soddisfazione anche se la discesa non è stata all’altezza delle aspettative e bella solo per metà. Grande affollamento, ci saranno state almeno 100 persone!!!