Gran Zebrù dall’Albergo dei Forni

mella
3 15/04/2011
Crosta da rigelo portante

Saliti ieri all’accogliente rifugio Pizzini… veramente ottima e simpatica gestione dei fratelli Claudio e Mauro!
Meteo incerto e bufera nella notte… sveglia tardi pensando di dover aspettare il bel tempo… e invece un blu spaziale ci carica di entusiasmo! Partiamo alle 8 con una temperatura ben inferiore allo 0°C. Risaliamo su neve dura il canale della bottiglia ormai rovinato dai moltissimi passaggi dei giorni precedenti… praticamente tutto una gobba. Sul pendio superiore ci precede un gruppo di americani che battono traccia fino in vetta, che raggiungiamo per il canale di dx e successiva cresta su percorso facile e ben tracciato. Piacevole sosta in vetta senza un filo di vento… rivolgendo uno sguardo a quel che resta delle baracche militari della 1° guerra mondiale ed un pensiero a come poteva essere una giornata di appostamento durante una bufera in pieno inverno!
Nonostante la tenacia di Swiffer nel voler partire in ski dalla vetta, lo persuado a lasciar perdere: la spolveratina di fresca mal distribuita dal vento su fondo marmoreo irregolare nasconde insidiose placche di ghiaccio. Iniziamo così la discesa proprio sotto i canali sommitali su neve non troppo goduriosa per il fondo duro irregolare.
Rientro al Pizzini su morbidi pendii con una spolverata di polvere su fondo duro dove lasciar correre gli sci è davvero rilassante!
Prima cima di questa splendida trasferta con gli inossidabili Swiffer e Manu!