Gran Vaudala (punte sud e nord), Punte Nivolettaz, Punta del Rosset dai Piani del Nivolet, anello Col Nivolettaz – Col Rosset

otaner
4 15/09/2014

Poco prima di arrivare al Rifugio Savoia, nei pressi della cartellonistica (vedi foto1) si può lasciare la macchina e percorrere il sentiero molto ben segnato (deve essere stato risistemato da poco tempo)evitando un tratto un po pericoloso per il tipo di roccia instabile e utilizzando in certi punti dei cavi di acciaio ancorati alla roccia. Nella foto 4 in presenza di un bivio è stato posto un cartello segnaletico anch’esso molto utile. Arrivati al colle Nivoletta con la Basei a sinistra (guardando lato salita), abbiamo raggiunto la cima Sud di Nivoletta (3152m), poi la cima Nord sempre di Nivoletta (3209m). Proseguendo abbiamo calpestato un po di neve dura e siamo risaliti alla cima nord del Gran Vaudala (3272m). A questo punto per diversi motivi, non ultimo la nebbia che andava e veniva, abbiamo preferito rientrare dallo stesso percorso di salita