Gran Truc Parete Est

Gran Truc Parete Est
matt79
14/12/2013
Accessibile sino all'area pic nic

Dopo alcuni giorni di binocolamento incallito, decidiamo alle 19.30 del venerdì di provarci il giorno dopo.
Puzza di prima discesa con ski, quindi l’adrenalina sale e la felicità di compiere qualcosa di piccolo ma significativo nelle ns valli e’ forte!
Osservata ancora bene dalla statale sembra che i passaggi ci siano eccome e decidiamo per la boucle, onde evitare di passare troppo tempo nel fornetto.
Arrivati al parcheggio (mitico subaru!!!) anche se c’è poco dislivello, lo spostamento e’ comunque lungo e noioso tra croste e farinaccia.
Però quanto è bello il panorama. Alla ns destra un Ghinivert (oceano bianco) magrissimo…pare più un laghetto che un oceano; di fronte a noi un Monviso splendido … Sotto una Pinerolo che si sta preparando al Natale.
Finalmente arriviamo in testa, cielo terso e paesaggio fiabesco.
Dopo una bella sosta in vetta calziamo lo sci e percorriamo tra qualche curva saltata e non, la cresta per arrivare al Truc dove inizierà la parete.
L’entrata non desta problemi.. Andre Moretti (della serie prima i giovani) parte caldo come il fuoco con una precisazione di curva oserei dire chirurgica.. CHE CLASSE! A ruota io ed il socio snowdrops, cresciuto a Ski e Val Chisone lo seguiamo.
Il manto sembra sicuro.. Non liscio sicuramente perché troviamo alcune gobbe che ci rendono il pendio ancora più ripido.
Arrivati sopra le balze viriamo verso destra e poi dopo di nuovo a sinistra dove ci troviamo nel passeggino più delicato.
Poi ancora qualche curva sul ripido e poi ci lanciamo su facili lamelloni a forte velocità.
Ok.. E’ ora di rientrare. Ripelliamo e ci dirigiamo verso sinistra al colle per ritornare a casa. Abbiamo deciso di chiamarla LOCAL INSIDE in onore dello spirito che un local dovrebbe avere quando ricerca itinerari nuovi sulle montagne di casa.
Sul grado di difficoltà mi affido totalmente agli amici che hanno avuto diverse esperienze di prime discese. Sicuramente fosse più lunga si alzerebbe..
Giornata fantastica .. Grazie ragazzi.. Ogni volta che verrò a Pinerolo la guarderò con immenso piacere ricordando la splendida giornata trascorsa insieme.