Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello

Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello
tavor
3 06/04/2019
Strada pulita fino al Rifugio Jumarre.

Partiti dal tornante sopra il rifugio Jumarre senza neve (strada pulita) siamo saliti per il sentiero in cresta al Monte Servin. La neve accumulata nella nevicata della scorsa settimana comincia ad esserci da quota 1600, per diventare continua sopra i 1700 (neve molla, senza fondo, assolutamente non sciabile: durerà poco comunque). Arrivati in vetta al Servin siamo stati avvolti dalla nebbia. Per questo scese al colletto che lo congiunge al Monte Cialmetta siamo scesi sul sentiero in direzione Sud-Ovest che congiunge la cresta del Servin alla carrareccia che porta all’alpe Criulira. Questo sentiero “di giunzione” è l’unico tratto EE dell’intera gita. Il sentiero putroppo è infestato dalla vegetazione, scarsamente visibile. Complice anche la neve accumulata che in parte lo copriva, sono dovuto ricorrere più volte al GPS per ritrovarlo. La progressione non è stata comunque affatto agevole. Scesi alla carrareccia abbiamo poi continuato verso Ovest oltre l’Alpe Criulira, poco oltre la quale ci siamo fermati. La fontana di Pra Seuli sgocciola pian piano, la sorgente dopo l’alpe Criulira invece era completamente secca. Gita non terminata a causa del brutto tempo. Ci tornerò comunque, il percorso è panoramico e l’ambiente molto bello.

In gita con Silvia ed Andrea, sempre un piacere.