Gran Truc da Crò per il versante Nord

Gran Truc da Crò per il versante Nord
roby4061
3 20/03/2023
Strada percorribile fino a 1250/1300 m.
Visto valanghe lastroni esistenti

Salito in auto poco oltre il tornante col parcheggio, fino a quota 1290 m. Portage di 20/25 Min poi verso i 1450 m si possono calzare gli sci. Se non vi piace andare per drose consiglio di seguire il lungo giro della strada e non andarsi ad infognare nel primo canale citato in relazione (come ho fatto io..). A quota 1750 ho riattraversato la strada e salito seguendo vecchie tracce fino ad un pianoro. Per ripidi pendii a sinistra sulla dorsale finale, appoggiando nell’ultima parte sul lato sud est già molliccio.

Salita quasi tutta su neve marmorea e pendenze da non sottovalutare, almeno in queste condizioni. Coltelli indispensabili.

In vetta sci ai piedi. Ho atteso 45 minuti per scendere ma col rigelo potente di oggi sarebbe stato da scendere ben dopo le 10,35 come ho fatto io.

Prime curve a sud su marcetta, poi al di qua della dorsale pendii in buona parte lisci ma ancora troppo duri per i miei gusti. Sciata controllata fino al pianoro della valanga, dove mi sono spostato poi a sinistra per scendere pendii e canali con esposizione est, di marciotta bel sciabile.

Ancora molto duro il pendio di drose che riporta sulla strada, che ho seguito interamente in discesa, molto molto scorrevole e rilassante nonostante qualche breve interruzione.

Qualche Gava&buta nella parte finale, poi passeggiata fino all’auto.

Nonostante la neve un po’ dura, mi sono tolto un bel dente, lo puntavo da anni avendolo sotto gli occhi tutti i giorni da casa.

Bella lì, gita di ambiente e solitudine, con percorso e pendenze non banali nella seconda metà. Ovviamente non ho incontrato anima viva.