Gran Truc Canale Sud-Est

Gran Truc Canale Sud-Est
m-gulliver
19/01/2017

Solo con auto 4×4 si può arrivare al divieto (c’è comunque ghiaccio). Resto strada per l’Alpe Criulira innevata ma neve dura pestata e ghiacciata. Sentieri di avvicinamento e ritorno parzialmente innevati o ghiacciati.
Anche se alcuni riterrebbero questa gita troppo breve per poter essere definita tale e non presenta difficoltà estreme (e nessun II+ che è come se fosse un 6a…), a me è non è dispiaciuta. La linea l’ha “vista” tempo fa un amico che però, purtroppo, oggi non “è potuto essere della partita”. Ci ritorneremo insieme con più neve (forse…), oggi era giusta a sufficienza, ma perfetta, e tutti i salti scoperti erano in ghiaccio. Dei 3 principali ne ho superati 2, l’ultimo l’ho aggirato, non sono uno specialista e mi pareva poco sicuro (in tutti si vede e si sente scorrere l’acqua..). Gli altri tratti ghiacciati sono facili e molto appoggiati. L’imbuto finale è invece ben innevato con alcuni tratti sfondosi alternati ad altri beton. Molto caldo nel canale, che prende sole dall’alba, nonostante le basse temperature. La normale si scende bene (utili i ramponi per i primi 200 m di dislivello).