Gran Tour delle Dolomiti da Cavalese (8 gg)

gianluca-massimo
4 05/08/2015

Allego il mio tour a chi mi ha preceduto per non crearne un’ altro simile.
1giorno: Merano, passo dello Stelvio, Bormio km85 dsl 2200m
2Giorno:Bormio,passo Gavia,tonale,Vermiglio km65 dsl 2000m
3giorno:Vermiglio,passo Mendola, Ponte Gardena km110 dsl 800m
4giorno:Chiusa ,passo sella,Canazei km45 dsl1700mt
5giorno:Canazei passo Fedaia Caprile km 25 dsl 600 mt
6giorno:Caprile,Passo Giau,Passo cimebanche,brunico km85 dsl 1600
7giorno:Brunico,Bressanone,Bolzano,Merano km125 dsl.400mt

I km totali sono circa 530 e il dislivello di 9500 mt.
Passo stelvio : bello un infinita’ di tornanti permettono di salire senza troppi patemi
Gavia: beffardo . Non lo vedi fino alla fine . Pendenze forti alternate a tratti piu’ tranquilli discesa pericolosa strada stretta e fondo brutto.
Il mendola e’ tranquillo strada ottima .. valli di non e del sole sono lunghe da attraversare.
Sella: lungo asfaslto ottimo pendenze mai estreme. Il fedaia e’ breve ma ha un lungo traverso che trita le gambe
Passo giau: bello bello bello. Niente da segnalare strada ottima.
Il 5 giorno tappa breve di mezza giornata per riposarci un po’ . Abbiamo utilizzato le ciclopiste tranne il tratto in lombardia e la val vermiglio .Il meteo e’ stato ottimo (caldo in fondo valle temperature sui 37 gradi) Preso una grandinata al Gavia con sosta al rifugio Bonetta. Poi sempre sole. Le ciclopiste sono asfaltate al 95%. con la bici da corsa nessun problema. Con Angela..