Gran Testa da Etroubles, anello canali ovest e nord

brusa
11/02/2018

Ero partito per un tranquillo Flassin. Dopo aver incrociato due biellesi simpatici diretti al Vertosan (uno con un bel paio di sci salomon), ho deviato a sx per dare un occhio a questo canale. Qui le valanghe scese rendono insciabile il canalone. Cocciutamente (per non dire di peggio) sono salito ugualmente per cercare di vedere se si riusciva ad arrivare fino al colle, con la rassegnazione di dover scendere a piedi se il tentativo falliva. Quando sono arrivato al colle, però, ho visto che dall’altro versante la neve era bella. Ho quindi scelto di scendere il canale nord – già sceso poche settimane fa – e sciropparmi il rientro a Flassin per la pista di fondo. In discesa, in alto, era meglio restare vicino alle piante perché nel canale la neve era leggermente ventata. Da metà in giù, invece, era divertente ovunque. Stranamente…il versante nord era intonso …dico stranamente perché la gita alla Gran Testa da questo versante – sfruttando il canale – è proprio una bella gita completa.