Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempete da Chalets du Laval

Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempete da Chalets du Laval
pigilm
3 03/06/2018
Farinosa compatta

250/300 metri di portage sul sentiero che sale direttamente ai laghi … qualche dubbio ma le speranze sono state ben riposte ed usciti al primo lago comincia la neve. Percorso evidente ma per accorciarlo ed arrivare in cima scelgo la cresta N che in considerazione della stagione è lunga, rocciosa e infida ci rallenta … Intanto le nuvole si addensano e ci arrivano addosso, qualche fiocchetto di neve ci suggerisce di fare presto … Lorenza arriva in cima e in due, in vista dell’antenna di vetta (c’ero già salito) si torna dagli sci.
Nella prima parte per 500 metri, bella discesa, la neve tiene … solo noi in giro. Sotto, la pioggia dei giorni scorsi, ha scavato nella neve profonde rigole colorate dalla sabbia del Sahara ma il caldo rende agevole la sciata. Togliamo gli sci dopo aver puntato al Ref. Drayer e ci scoppiamo, sci in spalla, la strada fino al parcheggio.
Il tempo ha retto e le nuvole sono rimaste in alto sulle cime che dividono la Clarée dalla Valle Stretta.

Con Lorenza e Renzo CAI ULE GE Sottosez Sestri P. E andata bene perche forse era rimasto lultimo vallone praticabile con gli sci … sulla strada molti francesi a piedi e un gruppo di famiglie con bimbi al seguito in MTB Con gli sci, fine stagione da queste parti.
In auto si arriva agevolmente all-ultimo parcheggio della valle , diversamente ci sarebbe uno sviluppo biblico …