Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempete da Chalets du Laval

Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempete da Chalets du Laval
gibet
05/05/2016
si arriva senza problemi a Laval, colle della Scala aperto

Arrivati a Laval i bei pendii canali che salgono verso la Tete de la Castille e i Cerces sono invitanti e raggiungibili con pochissimo portage ma prendono sole subito e partire alle 7,20 è troppo tardi così optiamo per la Gran Tempesta e ci azzecchiamo. Sci a spalle per 30 minuti, 20 in discesa, poi neve continua. La parte centrale dopo il Lac Long è un po’ pianeggiante ma in discesa con le giuste traiettorie non si spinge quasi niente. Attualmente si devono togliere gli sci o sotto uno dei brevi passaggi che portano alla cresta e alla punta (io ho usato i ramponi) o al colletto a Nord della punta e salire in cima per cresta (10 minuti). Per la discesa abbiamo optato di scendere in sci per la cresta Nord, qui abbastanza larga ma con cornici notevoli, fino a poter imboccare, con un traverso a sx, i bei pendii esposti a sud ovest dove la neve era perfettamente trasformata e appena ammorbidita. Nella parte centrale abbiamo cercato le esposizioni ovest per continuare a goderci una splendida discesa. Sotto il lago qualche breve tratto un po’ molle ma poi ancora belle curve fino alla strada. Oggi con Stefano, Bruno e Toni che ha avuto la splendida idea della Val Clarèe. Solo uno skialp francese prima di noi. Giornata bellissima, nuvole verso l’Italia.Panorami superbi.