Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Gran Tempete da Chalets de Laval, traversata S-O

pedrito
3 12/07/2022
Acceso garantito all'auto privata da Nevache se arrivati prima delle 8.00? 8.30 dall 11 Luglio al 19 Agosto (da depliant su https://www.claree-tourisme.fr), se no navetta obbligatoria. Con auto propria si paga da Fountcovrete 10 Euro per singolo giorno per arrivare e parcheggiare a Laval, altrimenti navetta... Nel pomeriggio in settimana, o almeno ieri, invece nessun limite: boh...

Salito dal lac de la Cula, forse meglio salire dal lato col Maundes e scendere di qua, alcune precisazioni:
1. più di metà salita è fuori sentiero e prevede l’attraversamento di una grossa pietraia (massi grossi) non estesa, ma faticosa, il tratto per il colle in salita è malagevole…, ma c’è molto di peggio
2. ho individuato bene il percorso corretto dal Lago che non si raggiunge ma si contorna appena lasciandolo sulla dx (salendo): vedi bene le foto, in questa maniera si arriva nel punto più corretto per fare meno pietraia
3. Lasciare perdere i numerosi ometti che ti fanno girare per tutti i minuscoli laghi e sul più bello (pietraia) scompaiono.
4. armarsi di buona traccia GPS o guardare le mie foto (leggere le didascalie delle foto è tutto molto più chiaro, che relazionare…)
5. Sconsigliata a debole di ginocchia e con scarsa visibilità

In realtà partito con la gamba “gigia”: della serie sadomasochismo… e avevo letto questa relazione (https://www.altituderando.com/Rocher-de-la-Grande-Tempete-3002m-par-le-lac-Long-et-le-lac-Rond-descente-par), con cui mi sono poi un po’ incasinato non avendo più campo in zona il cellulare e non riuscendo a caricare traccia… (sono impedito io) Morale: al lago ottimo sentiero anche se non sale e scende mai (vi è una perdita di sentiero) dopo masso con X e bivio poco segnato per il Lago. Lago molto bello. “Ravanato” per macereto e pietraia, praticamente ho “visitato” tutti i laghetti, pozze d’acqua numerose, per evitare il più possibile la Pietraiona, sotto il colletto anche il ginocchio di sx ha cominciato a dare problemi e sono prudentemente rientrato (riaffrontando la pietraia con fatica e attenzione…)
Gita per amanti del genere o collezionisti di cime c’è di meglio in zona…
Chissà perché nessuno in zona dal Lago in poi, cmq. sembre belle visuali, con meteo di nuovo “fotonico” ottima ventilazione, forse nell’ultima giornata ancora fresca, prima di questa abnorme ondata di caldo prevista… Per un po’ mi fermo per rimettere a posto le ginocchia… Buone gite a tutti!