Gran Tempesta (Rocca della) da Grange di Valle Stretta per il Colle della Tempesta

enrico
4 25/08/2013
Rocca Gran Tempesta

Condizioni buone su tutto il percorso, un po’ di verglas nella traversata attorno alla quota 2959 m, che rappresenta l’ unica zona un po’ delicata vista l’ instabilita’ del pietrame di varie dimensioni. Percorso in ogni caso da non sottovalutare per lunghezza ed isolamento. Panorama molto bello con prospettiva insolita sulle montagne di valle Stretta.

Gita solitaria a questa vetta posta in un angolo remoto della valle Stretta. Non ho incontrato anima viva (tranne qualche camoscio) una volta oltrepassato il lago Lavoir. L’ ambiente colpisce per il senso di solitudine, nonostante non ci si trovi troppo distanti dai percordi battuti della valle Stretta. Molto bella la zona dei laghi Gran Tempesta. La parte successiva, fino al colle Gran Tempesta, e’ adatta agli amanti della pietraia o a chi debba espiare colpe gravi. Probabilmente e’ meglio percorrerla ad inizio stagione quando la neve rende (credo) la progressione un po’ meno faticosa.