Gran Sometta dalla strada per Cheneil

Gran Sometta dalla strada per Cheneil
bubbolotti
4 05/05/2013
Ok al parcheggio di Laviel
Visto valanghe a pera esistenti

Visti i nuvoloni sul Piemonte giriamo l’auto in corsa e ci dirigiamo verso la Val d’Aosta con l’idea di sfruttare la pista ormai chiusa per fare un giretto. Neve, sole e temperatura ci fan proseguire oltre il colle fino alla vetta. I pendii dal colle in su sono ancora molto carichi (fare molta attenzione) e la neve non consente di salire sci ai piedi fino alla vetta in sicurezza. Si sale una settantina di metri a piedi su roccette e pendii innevati. Grazie delle peste ai due veloci skialp che ci hanno preceduto. Oggi anche senza ramponi. Dal colle alla vetta utili (li abbiamo usati) i rampant. Discesa con cautela fino al colle poi eccezionale fino alla pista di rientro che molle al punto giusto permette (ancora per poco) di arrivare sci ai piedi fino all’auto. Ottimo tempo fino a metà discesa, poi si copre e perdiamo un po’ di visibilità. Sicuramente consigliata fino al colle, al di sopra aspetterei che i pendii scarichino.

Salita fatta con Bubbola, con noi fino al colle anche loryefranco che scendendo una buona ora prima vincono una stella in più e visibilità perfetta.