Gran Sometta da Perreres per il Colle Inferiore di Cime Bianche

Gran Sometta da Perreres per il Colle Inferiore di Cime Bianche
scristal2
4 26/10/2008

Si seguono le indicazioni per la Motta di Plete’ per tutto il primo tratto sino quasi al termine della stradina, poi bisogna un po arrangiarsi ! Noi siamo saliti piu’ o meno in centro ai dossi erbosi, ma poi si perdono circa 50/60 mt di dislivello una volta raggiunti gli impianti. In discesa abbiamo optato per l’aggiramento degli stessi, percorso forse un po piu’ lungo ma piu’ lineare e veloce. Attualmente nel tratto degli impianti ci sono ampie aree arate di recente : probabilmente hanno interrato tutto un nuovo impianto x l’innevamento artificiale, forse per la prossima estate ricrescera’ l’erba che sembra stata riseminata.

Giornata splendida, clima mite, cielo blu, panorama sontuoso. Il lago Goillet visto dalla cima era di un colore cosi’ intenso che sembrava quasi finto! Zero escursionisti dalla partenza all’arrivo andata e ritorno : vista la giornata quasi un record!
Ma in effetti le firme sul libro di vetta in due anni di “servizio” sono abbastanza poche. Forse la presenza degli impianti scoraggia , direi comunque un po’ a torto , la salita.
Volendo si puo’ anche ragggiungere la cima partendo da St Jacques in Val d’Ayas , ricongiungendosi al colle Cime Bianche inf: l’avevo fatto diversi anni fa, l’impatto ambientale degli impianti e’ sicuramente inferiore , ma aumentano lunghezza e dislivello.
Con Maghi’, Carla, I. , Ricca & Carmen con Enea 4wd, Claudia 4wd.