Gran Serin (Punta del) da Frais

4 03/03/2018
Ok per partenza da Chiomonte
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partito da giu, da Chiomonte. È da tanto che aspettavo le condizioni propizie.. Parcheggiato alla casa cantoniera appena dopo Chiomonte. Subito sci ai piedi, e non si tolgono mai. Ho battuto traccia fino al frais. nel bosco tranquillo e mai tanto fitto sotto una leggera nevicata. Sbucato in via orsiera (Frais ovest) mi son congiunto con la classica carrareccia militare che va verso il gran serin seguendo una vecchia traccia, finché c era, poi a naso, sempre in su. Nebbia a tratti, cmq visibilità discreta. Preso per sbaglio una cresta, diventata insormontabile, ho dovuto recuperare con un traverso oggi non bellissimo ( è lì ke ho sentito l unico assesstamento). Poi si è aperto. Pranzo, esausto. Poi proseguo fino ai ruderi antestanti la caserma. Li mi fermo (ora tarda, avevo appuntamento per cena, stanchezza). Discesa : nella comba nera, favolosa ! Poi si spinge fino al frais : poi di nuovo parecchio bella, si può passare nel bosco toccando quasi niente, solo qualche muretto.. Solo poco inumidita, quasi sempre scorrevole ( ok, avevo “insaponato” gli sci, just in case…). Se volete partire da giù, ora è il momento ! Occhio a dove passate in alto, c’è veramente tanta neve..