Gran Serin (Punta del) da Frais

Gran Serin (Punta del) da Frais
walkerwolf
3 12/02/2010

Gita di ripiego a causa dell’autostrada bloccata e della statale pure, causa incidente. Siamo partiti dal Frais e abbiamo utilizzato per un centinaio di m di dislivello una traccia di ciaspole; poi tutta da battere, io e Marco (più lui che io). Dire che abbiamo fatto la traccia è un eufemismo perchè spesso è stata una trincea, si è passati dai 30-40 cm di sprofondamento in basso a 70-80 e anche più in alto in certi punti. Poi, usciti dal bosco, abbiamo visto la grande azione del vento che ha sparigliato le carte su in alto. Noi ci siamo fermati su un dosso a 2400 m. Da lì in su c’erano accumuli o tratti con poca neve. Comunque una bella soddisfazione nel muoversi solitari nell’ ambiente incantato degli splendidi boschi, dell’immacolato candore delle radure e del sempre avvincente panorama dei giganti della Val di Susa e ben oltre. In discesa, a parte le curve nella prima parte ventata, siamo scesi giù a capofitto sulle massime pendenze con la neve fino alle tonsille. Chi volesse ripeterla si troverà già una buona traccia sino in alto. Attenzione comunque perchè i pendii devono essere assolutamente sicuri. Abbiamo fatto una prova su un brevissimo pendio ripido facendo un cuneo ni neve e veniva giù tutto.