Gran Serin (Punta del) da Frais

Gran Serin (Punta del) da Frais
lucastsz
4 13/05/2023
Lasciato l'auto poco prima di Borgata Orsiera per guadagnare un po di tempo. Sterrato bruttino, specialmente con auto non adeguata. Dopo borgata orsiera impossibile proseguire con auto

Salita in solitaria, partito verso le 13. Arrivato fino a circa 2500mt in 2.10h. Nessuna persona incontrata. Nonostante meteo incerto , ho comunque provato. Dopo poco più di mezz’ora, intensa nevicata che non ha quasi mai mollato per tutto il pomeriggio, rendendo il percorso spettacolare e di conseguenza più impervio. Aldilà della neve, percorso molto facile su strada militare.
Dall’alpeggio Alpe Arguel neve costante sul percorso, che aumenta all’altezza del cartello di ingresso nel bosco di Salbertrand, fino a diventare a tratti molto alta una volta usciti dal bosco. Nonostante meteo impervio e visibilità per lunghi tratti nulla, non mi do per vinto ed approfitto di una finestra di sole per salire fino a 200 mt dal Forte. Nel frattempo era tornata nebbia molto fitta, e a due curve dal traguardo, una piccola slavina che aveva sommerso il sentiero nei giorni precedenti , mi ha fatto desistere e saggiamente tornare indietro.

Percorso davvero suggestivo , nevicata spettacolare. Sottovalutato il meteo di Maggio, considerando l’alta quota in cui si trova il Forte.