Gran Serin (Punta del) da Frais

marinag
5 10/07/2022
Ottimo fino a Frais, ampia possibilità di parcheggio.
Traccia GPX

Il nostro itinerario parte dall’incrocio nei pressi della chiesa a Pian del Frais e procede lungo la via Arguel. Dopo un tornante, nei pressi del quale termina l’asfalto, si arriva al bivio con la via Gran Serin dove si continua a destra, con un lungo mezza costa. Dopo circa 1,5km prestare attenzione a lasciare sulla sinistra la strada per la Bergeria Soubeirand. Raggiunte le baite dell’Alpe d’Arguel, il bosco di larici sin qui attraversato cede gradualmente spazio ad ampie praterie. Superata una sbarra, si affrontano i tornanti che si sviluppano lungo il confine del Parco Naturale Gran Bosco raggiungendo la conca che ospita il lago Grande. In breve si raggiungono i ruderi della grossa caserma difensiva del Gran Serin, costruita tra il 1884 ed il 1888 ed in grado di ospitare fino a 600 uomini. Salendo per tracce di fianco alla cresta e per valloncelli, oppure lungo la mulattiera si arriva alla Batteria del Gran Serin, altro bel punto panoramico, facente parte del grande complesso fortificato dell’Assietta.
La giornata limpida e luminosa invita a compiere l’anello scendendo al colle dell’Assietta e da qui, reperendo il sentiero 11, con ben visibili paletti, ritrovarci all’Alpe d’Arguel e infine al Frais, con uno sviluppo complessivo di circa 22 km.

In numerosa e variegata compagnia Free che si è un po’ dispersa lungo l’itinerario. Giro completo con gli irriducibili Sergio, Marco, Marco, Valter, Nicola e Yaneth.