Gran Serin (Punta del) da Frais, giro per il Colle dell’Assietta

Gran Serin (Punta del) da Frais, giro per il Colle dell’Assietta
lucabelloni
4 15/08/2011
MTB

Ultima gita prima delle ferie. Partiti da Madonna della Losa, così facendo si aggiungono 8 Km e circa 300 metri di dislivello, tutti su asfalto. Così facendo ci si scalda un po’ prima di arrivare ai tratti più impegnativi. La salita dal Frais al Gran Serin è davvero molto impegnativa e presenta una pendenza media dell’11-12% su circa 11 Km. In particolare, è molto duro il tratto dopo l’Alpe d’Argueil che non molla praticamente mai e inoltre la strada è piuttosto dissestata e quindi in alcuni tratti la pedalata è un po’ al limite, anche se sono riuscito a farla tutta in sella.

La discesa è molto bella e a tratti piuttosto tecnica, anche se ovviamente è un po’ penalizzata dai 200-250 metri di dislivello da fare a piedi (calcolare all’incirca 30 minuti con bici al fianco). Per il resto è quasi interamente ciclabile ad eccezione di pochi e brevi passaggi. Come valutazione darei un BC+ proprio perché la parte da fare a piedi ritengo sia davvero impossibile farla in sella viste le condizioni del sentiero.

In ogni caso penso ne valga la pena in quanto l’ambiente è davvero molto bello e poco frequentato…in discesa non abbiamo incontrato anima viva…

Giornata bella e non troppo calda, con qualche innocua nuvoletta che andava e veniva durante la giornata.