Gran Sasso traversata del gruppo Ovest-Est (3 giorni)

krisma
5 17/08/2012
Partenza loc. Laghetta, sopra Prati di Tivo

Dal parcheggio, sentiero SI, prati erbosi fino ad un grosso crocifisso. Si prosegue per prati fino ad oltrapassare l’assurdo albergo “Diruto” (mai concluso) e giungere alla testa della seggiovia la Madonnina. Si prosegue a sx. sulla dorsale che risale con tornanti e brevi svolte fino a raggiungere il passo delle Scalette (2100), alla base delle rocce della cresta NE del Corno Piccolo. Si attraversa in discesa un breve tratto esposto e si entra nel Vallone delle Cornacchie (sentiero 3), si attraversa una zona di grandi massi grigi (due di essi formano anche un ponte), si piega a sx. e si raggiunge lo sperone roccioso che divide in due la valle per una cengia esposta (c’è una corda fissa). Rapide svolte: si risale il vallone tra massi calcarei, si piega ancora a sx. e, sul culmine dello sperone, si arriva al Rif. Franchetti (2433). Si continua dex. e si ragginge la Sella dei due Corni (2547) con brevi e ripide svolte. Ci si affaccia così sul Vallone dei Ginepri e sulle Fiamme di Pietra, sul Pizzo Intermesoli, sulla Val Maone.
Si risale a sx. la cresta detritica fino a sotto una paretina di rocce. Ad un bivio si svolta a dx., si risale una paretina attrezzata con catena, si traversa verso dx. e si raggiunge il Passo del Cannone (2679). Oltrepassata la cresta, si imbocca il sentiero a sx., il ripido pendio di roccia e ghiaia a dx. della cresta N del Grande Corno. Poco sotto la vetta si raggiunge la cresta sospesa sul ghiacciao del Calderone. Si giunge così in vetta.

Folta compagnia di amici. Giornata bellissima.