Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli

giovarav
4 28/05/2020

Una gita che mi frullava in mente da un po’. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al pianoro con solo 3-4 gava e buta di pochi metri, top! 3 note se qualcuno vuole andare: 1) io sono salito in ginniche fino a sopra alla gorgia (2600) evitando di calzare gli sci prima ed evitando i gava e buta, sui nevai duri si va benissimo anche in scarpe da ginnastica, da sopra alla gorgia scarponi e ramponi fino al pianoro sotto all’ondezana dove si possono usare le pelli, poi da sotto il colle di teleccio ramponi fino in punta. 2) in cresta era presente una traccia fuorviante che dopo aver traversato versante teleccio ritornava sul filo di cresta, la via più semplice è continuare sul versante teleccio in leggera ascesa sfruttando cenge e gradoni, così facendo nessun passo è sopra al II, si riesce a salire bene e scendere senza doppie o con una doppietta nel punto più verticale (vedi foto). 3) gli orari: procedendo da solo nelle condizioni odierne con un buon passo ho impiegato la seguente tempistica 6.00 diga 9.10 colle del teleccio 10 cresta 10.30 croce 11 inizio discesa sci 12.45 diga, ma la sezione più delicata è il canale a est oggi non sarei salito tanto dopo, era ok in salita e discesa ma con il senno di poi anticiperei un po’ la partenza (se lo 0 è sopra i 3500). Il materiale è corretto quello indicato dai miei predecessori se si procede in cordata.