Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio

Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio
La gita
andreamilano
4 30/06/2013

Partiti sabato da Lillaz sotto la pioggia, sapendo che il giorno dopo sarebbe stato bello. Lunga sfacchinata al bivacco di 4.10 minuti prima con la pioggia, poi con vento forte ed alla fine quando rasserena, col gelo. Vabbè…tanto domani è bello.
Partiamo il giorno dopo con un cielo terso e temperatura attorno allo zero. Coi ramponi sulla neve si sale benissimo ed in breve siamo al colle di Teleccio alla base del canalone. Lo risaliamo dentro il colatoio al centro del canale che da un pò di sicurezza anche per la neve un pò morbida. Tuttavia il sole del lato est scalda e trasforma la neve molto velocemente. Negli ultimi metri prima del colle la neve peggiora e si fa fatica ad aderire. Decidiamo di fare dietro front quando alla cima mancano un centinaio di metri. Il vero motivo e che devo essere al lavoro a Courmayeur alle 16.00 e non mi posso permettere un minuto in più. Per il ritorno nulla da raccontare.

Le condizioni del canale ora sono abbastanza buone. Per chi volesse fare questo itinerario e non conosce il posto, tenga conto di farsi un mazzo così fino al bivacco che non è mai visibile. Il bivacco non alcun attrezzo da cucina. Utile seguire le nostre impronte sulla neve per trovarlo. Partire per l’ascensione molto presto visto che il canalone è esposto a levante.

con Gabriele

Link copiato