Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio

Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio
occi
5 02/06/2012
ok fino alla diga

Gita completa, dal grande impegno fisico-mentale e quindi di grande soddisfazione.
Saliti a dormire nell’invernale del Piantonetto la sera prima, sveglia alle tre e partenza tre e mezza. Stellata che preannuncia bel tempo.
Abbiamo incontrato neve continua verso i 2700, prima solo qualche chiazza (di consistenza marmorea) e tanta (scomoda) pietraia; abbiamo calzato le ciastre e le abbiam tenute fino al conoide del canale centrale.
Qui altro cambio di assetto e con picca e ramponi su neve buona siam saliti nella rigola fino in cresta; da qui traverso lato Cogne sempre su neve fino a dove si passa sul lato Piantonetto (ometto presente).
Qui abbiamo arrampicato con ramponi su difficoltà non eccessive ma che necessitano della dovuta attenzione (corda consigliatissima). Sbucati in cresta pochi metri dalla croce che praticamente non usciva dalla neve che per pochi cm (abbiam dovuto scavare con le picche per metterla alla luce).
Discesa delicata sulla parte rocciosa, leggermente più facile sul pendio e sulla cresta nevosa, canale in neve molle ma sempre da fare con le dovute attenzioni.
Dal conoide del canale discesa con le ciastre obbligatoria se non si vuole provare la sensazione del palo….la risalita al rifugio ha fatto male…ma messe le gambe sotto il tavolo si è dimenticato tutto.

Ci sono montagne che ti colpiscono fin da quando ne leggi il nome sulla cartina…e di cui ti innamori quando le vedi per la prima volta…per me è stato proprio così….quando mi hanno proposto il Gran San Pietro non ho potuto dire di no…c’erano tanti buoni motivi per “provare” questa bella montagna poco frequentata…e la soddisfazione nell’arrivare in cima è stata veramente tanta!!
Sicuramente la mia più bella gita di questo 2012….un enorme grazie a chi ha voluto condividere con me questa avventura…e anche un po’ delle emozioni che nella ns testa ci hanno spinto fin lassù, il sorriso sui ns volti è stato sicuramente il più bel regalo che questa gita c ha fatto….
Un grazie e un saluto alla simpatica Mara – gestore del Rif. Piantonetto … torneremo sicuramente a trovarti!!