Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio

Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga del Teleccio
ale-dan73
4 10/07/2010

Partita dalla diga del Teleccio alle 3,00 ,Per imboccare il canale di salita colle del San Pietro si deve aggirare la crepaccia terminale abbastanza pronunciata ma portandosi verso le roccette di dx si passa agevolmente.La salita del canale alle prime ore del mattino si puo’ fare su neve .Dal colle abbiamo salito la lingua finale del canalone che sale dal ghiaccio do Money per evitare il tratto di sfasciumi instabili.Alla fine della lingua di neve ci si abbassa di alcuni metri sul lato Teleccio sfruttando delle belle placche fessurate:Sul lato teleccio il percoso non e’difficile ma si deve prestare attenzione alla caduta di roccie,gli ultimi 30mt su roccie molto stabile con divertente arrampicata mai difficile.Discese per lo stesso percorso ma il canale per scendere al colle del teleccio era impercorribile su neve quindi fatto su roccette e sfasciumi

Gita di grande soddisfazione e su tutti i tipi di terreno , una montagna poco frequentata in quanto passata per difficile ,con le dovute cautele e una buona preparazione tutto sommato e’abbastanza facile.Oggi con Danilo Tiziana e Angelo.Il piano era di scendere al Carpano e di fare la Roccia Viva l’domani ma la condizioni della neve e le temperature ci hanno fatto cambiare idea.

foto su:picasaweb.google.com/alessandro.danilo1973