Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy

Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy
lupo-solitario
2 01/12/2012
strada pulita fino alla sbarra
Polverosa
Polverosa

Oggi i miei compagni di avventure, Erik e Luca mi propongono una sgambata veloce al colle del G.S.Bernardo. Esistono sicuramente mille posti migliori per fare skialp ma loro qui sono di casa ed essendo la loro prima uscita della stagione, decidono per una salita veloce senza troppo dislivello. Partiti sci ai piedi dalla macchina, il manto nevoso aumenta via via che si sale fino a buoni 50-60cm. L’ambiente è patagonico, tutte le cime sono incrostate di neve modellata dal vento. Ahimè ho dimenticato qual’è il loro passo e dopo poco devo desistere e lasciarli andare. Salita praticamente tutta sulla strada a parte qualche deviazione per tagliare alcuni tornanti dopo le “Fontine”. Oggi il motore non vuole proprio girare e arriverò al colle ben 20 minuti in ritardo rispetto ai miei soci. Il fatto è che loro sono saliti in un ora e 30…… Come previsto, discesa stile gara. Giù dritti fino alla macchina, avremo fatto se va bene 3 curve. Neve ventata un po’ dappertutto. Ma va bene così, non ero mai stato in questa zona della valle del G.S.Bernardo con gli sci e ho potuto dare un’occhiata in giro. Super tracciato il Fourchon e decine di skialper provenienti dalla Svizzera a prenderlo d’assalto. Domani però vado a cercare la polvere!!! 😉