Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy

c-nord
4 31/12/2018
Strada aperta fino alla " sbarra"; quota 1750. Parcheggio affollato.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Condizioni , ad oggi, più che buone per salire fino al Colle. Alla partenza la neve sulla poderale è poca ma si mettono subito le racchette. Il canale diretto, che sbuca poco sotto La Cantine- Fonteinte, mi è parso bello dritto e liscio , percorribile più con i ramponi che con le racchette. Quindi ho raggiunto e seguito la strada che è battuttissima e permette , con un paio di lunghi tagli, di raggiungere il paravalanghe senza poi perdere troppo tempo.Vista la non troppa neve anche in alto, non ci sono, al momento, traversi insidiosi e si arriva facilmente fino all’ Ospizio, ovviamente aperto e molto accogliente. Molta gente sul percorso, con gli sci ma anche con la racchette. Come spesso accade in questo vallone qualche raffica di vento, specie al Colle, ma temperature decisamente miti per la stagione (-4 all’ Ospizio).