Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy

laika58
3 09/05/2015
Strada chiusa alla sbarra sopra Sant Rhemy
Visto valanghe lastroni esistenti

Oggi ritorno a distanza di alcuni anni al Passo del Gran San Bernardo – E’ sempre una bella gita con bei panorami – Oggi è stata una giornata mediocre dal punto di vista metereologico, con sole ed alternanza di annuvolamenti alti, che non hanno impedito la visuale – Partiti dal pianoro prima del ponte con le ciaspole sullo zaino, attraversato il ponte, siamo risaliti subito lungo una poderale nella pineta raggiungendo il traforo, passati al di sotto abbiamo raggiunto la strada per il colle che abbiamo seguito per un lungo tratto, raggiunto il ripido pendio sotto la casa cantoniera, qui con dei ripidi tagli della strada abbiamo raggiunto la casa cantoniera in località Fonteinte, di qui in avanti l’innevamento è ancora abbastanza abbondante e continuo, calzato le ciaspole siamo risaliti nel vallone raggiungendo la baita isolata “La Cabane” ed il vicino tunnel paravalanghe, dove è arrivata la fresa per aprire la strada per il valico, attraversato il tunnel siamo risaliti ancora un tratto per la strada innevata e poi per evitare l’ultimo traverso siamo risaliti direttamente per il pendio raggiungendo la sommità dove c’è la statua di San Bernardo, bellissima visuale sul passo con il lago gelato ed innevato e l’ospizio, scesi al valico abbiamo raggiunto l’ospizio dove ci siamo fermati per la pausa pranzo al caldo – Nessun escursionista all’ospizio – Rientro lungo il percorso dell’andata sino alla casa cantoniera, di qui abbiamo fatto un giro ad anello scendendo lungo il sentiero dei pellegrini

Un saluto ai compagni di gita Dario – Sergio e Fulvio