Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy

Gran San Bernardo (Colle del) da Saint Rhemy
iw1erl
4 30/04/2006
Visto valanghe a pera esistenti

Premessa: in data 25/04/06 avavo già tentato la gita ma le avverse condizioni meteo, nevicava e non c’era nessuno, mi avevano fatto desistere e percorrere a piedi la strada asfalta fino a dove la neve era stata tolta.
Oggi invece la giornata era ottimale, solo un po’ di velatura verso mezzogiorno.
Itinerario classico: salita per il ripido vallone con crosta dura e portante, poi occorre togliersi le racchette fino alla casa cantoniera perchè hanno fresato la strada fino a lì, poi con largo giro portarsi all’imbocco del paravalanghe, meglio percorrerlo all’interno. All’inizio ho seguito le tracce esterne degli scialpinisti ma poi ho rinunciato e mi sono infilato dentro.
Poi in pochi minuti si arriva al colle ed all’ospizio. Moltissimi svizzeri, molto meno gli italiani.
Discesa per l’itinerario di salita su neve morbida, posso dire di aver anche sciato con le racchette nel ripido vallone, infatti si scivolava “piacevolmente” verso il basso.
Nota: mi ero portato la mountain bike perchè volevo fare il ciclo-racchettaro: in bici fino alla casa cantoniera e poi con le
racchette ma non avevo tenuto conto che questa notte al contrario del 25 la temperatura era andato sotto zero ed al mattino la strada presentava notevoli lastroni di ghiaccio, così la bici è rimasta in macchina!