Gran San Bernardo (Colle del) da Aosta, giro del Monte Bianco per Bourg Saint Maurice, Chamonix, Martigny

lucianeve
5 16/07/2016

Noi abbiamo fatto il giro in 3 GIORNI, PER KM. 338 TOTALI ED 8700 MT DI DISLIVELLO CIRCA, in senso antiorario e se dovessimo rifarlo, lo rifaremmo nello stesso senso, perché il tratto più brutto, cioè le gallerie del versante svizzero del Gran San Bernardo le si fanno in discesa, togliendosele alla veloce.
PRIMO GIORNO: AOSTA – VALLORCINE passando per il Gran San Bernardo, Champex , Col de La Forclaz ed arrivo. Volendo si può proseguire fino a Chamonix, ma noi avevamo prenotato un Residence su Booking e ce lo siamo ritrovati lì, ma è andato benissimo così..

SECONDO GIORNO: partenza in salita per il veloce Col des Montets , Chamonix, Les Houches, Servoz, St. Gervais, Megeve, Flumet, Col de Saises, Beaufort, Cormet de Roselend e discesa su Bourg Saint Maurice.

TERZO GIORNO: Partenza in salita per il Colle del Piccolo San Bernardo (stupendo.. 30 km di salita costante con pendenza modesta..), discesa su La Thuile e da qui risalita dura al Colle San Carlo, ma che merita veramente perché facendo poco più di un km su strada sterrata, dietro al Ristorante, si arriva ad un Belvedere da cui si ha una delle migliori viste sul gruppo del Bianco che la Valle d’Aosta possa offrire. Discesa a Morgex e da qui giù fino ad Aosta.