Gran Rossa da Mont Blanc, anello dei 10 laghi

Gran Rossa da Mont Blanc, anello dei 10 laghi
alexabis97
4 12/07/2018

Partito e arrivato a Dondena, facendo il giro in senso orario. Il giro da Dondena richiede probabilmente più tempo rispetto a quanto ci vorrebbe partendo da Gran Mont Blanc, in quanto dal parcheggio si deve risalire, prima percorrendo un pezzo di sterrata e poi un sentiero che si inerpica fino al Bec Raty occidentale per poi discendere al sottostante lago Raty e dopo poco all’Alpe Raty; in questo tratto il sentiero a volte diventa non troppo evidente a volte, ma i segni gialli sono abbastanza frequenti.
Dell’Alpe Raty (1h e 20 circa da Dondena) comincia il percorso ad anello oggetto di questa gita (e della relativa traccia GPS). Il tratto verso la Gran Rossa si svolge dapprima su terreno erboso, poi su un’enorme pietraia in cui i radi segni si perdono continuamente, infine su stazioni ripidi e a volte instabili per lo strappo finale fino al Colle della Gran Rossa; questo tratto richiede molto tempo. Dal Colle ho provato ad attaccare la cima a vista, si sale dapprima abbastanza tranquillamente, poi su roccette e cengette fino a una prima elevazione; da qui vedo una vetta con un grosso ometto che dovrebbe essere proprio la Gran Rossa, ma mi fermo qui perché sembra che continuando si debba passare tra rocce rotte e instabili in un tratto molto esposto. Ho visto alcuni radi ometti ma non sono riuscito a eseguire la traccia.

Anche la discesa dal versante opposto è un po’ delicata, ma ora la traccia è più chiara e per fini detriti si scende verso un primo lago, attraversando anche un nevaio non particolarmente ostico. Qui seguo alcuni segni gialli che contornano i primi due laghetti (il primo in fase di disgelo), che dopo poco perdo, probabilmente perché il sentiero arriva dal Col Mezdove leggermente più da nord. Infatti, dopo essere andato a vista verso la scarpata sopra il Gran Lago, trovo il sentiero (ora evidente e ben segnato) nei pressi del casotto dei guardiaparco. Da qui si scende costeggiando il Gran Lago, dopo cui comincia una ripida discesa su sentieri in parte lastricato, quasi sempre ripido. Quindi, in un ambiente molto scenografico , appaiono in lontananza i laghi Bianco, Nero e Cornuto cui si arriva dopo un lungo tratto che attraversa a mezzacosta il vallone. Nei pressi del Lago Bianco, che chiude la serie, si trova il Rifugio Barbustel: da qui si sale verso il Colle del Lago Bianco,si discende al Lago Muffe su sentiero ripido e si devia verso destra (per Grand Mont Blanc si prosegue dritto), fino ad arrivare a un lago. Da qui si continua a salire fino a una depressione che si affaccia sulla Piana dell’Alpe Raty, cui si arriva dopo qualche minuto prima di richiudere l’anello (3h 30 dal Rifugio a Dondena).

Giornata molto nuvolosa, ma il tratto Rifugio Barbustel-Gran Lago ha comunque il suo perché: se volete un percorso tranquillo è senza rogne evitate di andare verso la Gran Rossa e fare solo questo pezzo, ne vale sicuramente la pena.
Come detto giro molto lungo, ho impiegato circa 11 ore per il giro.