Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord

Oggi si arrivava a quota 1700 circa 1 km oltre Pont Terrible
Polverosa
1900

Inizio subito col dire che non siamo andati al Gran Roc ma ad una cima leggermente più alta m. 3177 della cresta che dal Gran Roc sale a Roc del Boucher,è stata una scelta dettata dalla bella traccia che un skialp probabilmente francese ha tracciato per poi continuare una volta raggiunta la cresta verso il Roc (chapeau!!). L’itinerrario si diversifica dopo aver salito il primo canale, qui invece di andare a destra si supera un canale centrale per raggiungere poco dopo un amopio dosso proprio al centro dell’ampia conca nord, e dove si trova una croce. Proseguito poi verso la cresta Gran Roc/Roc del Boucher raggiungendola per un canale di circa 120 metri con pendenza sui 35°, la punta non nominata dove è posto un ometto si raggiunge voltando brevemente a dx. Chi volesse continuare per il Roc deve aggirare sul lato val Thures alcune rocce per poi portarsi sul crestone finale. (Stimo almeno 45 minuti di salita)

Discesa molto bella in alto con 15-20 cm di fresca. In compagnia di Marco. Considerando che la punta raggiunta è segnalata da un ometto ed ha un bell’aspetto vista dal vallone superiore propongo di chiamarla “PUNTA DUI CUCU”