Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord

ulisse-alp
3 23/04/2014
ok sino a pont terrible
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Sull’interpoderale da pont terrible neve quasi continua (3-4 brevi tratti privi) sino a Brusà del Plan poi neve continua sino in vetta, primo tratto con notevoli resti di valanghe, poi i pendii si raddrizzano sino al canale di sinistra percorso con gli sci ai piedi con neve già un po’ molle, usciti a destra prima della fine del canale su una terrazza rocciosa un po’ esposta dove abbiamo tolto gli sci per qualche metro, poi sino a 30 mt sotto la vetta sci ai piedi, ultimo canalino salito con sci a spalle e con neve compatta, iniziato la discesa con gli sci ai piedi all’imbocco del breve e ripido canale (circa 45°) visibilità un pò scarsa per annuvolamenti vari, poi giù per i pendii con 20 cm di neve molliccia su fondo compatto (68/100) sino all’imbocco del canale che abbiamo preso nel punto più alto, qui neve più sciabile a patto di scendere dove era già slavinato (80/100), finito il canale nuovamente 20 cm di neve molliccia su fondo compatto (68/100), ultimo tratto in basso neve più compatta e sciabile sino al ponticello (75/100).

Con Filo, Zio RRRocco e Stefano (LZ). Un saluto a Elena e la sua Amica con Lunetta.