Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord

Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord
giovil
4 16/03/2013

Un po’ per consueta prudenza (non sia mai che un giorno scivolo a valle con rampant/ramponi nello zaino!) un po’ perchè visto che li ho a far peso tanto vale usarli, io ho messo sia i coltelli sia i ramponi. In realtà erano entrambi evitabilissimi. Va detto che le condizioni di ieri erano insuperabili e forse uniche per un itinerario che mi pareva di quelli di cui normalmente si inizia a parlare ad aprile con condizioni tipicamente primaverili di neve trasformata (già parecchi i commenti sui pendii inquietanti e le mega valanghe incontrate). Portati gli sci inutilmente in cima per scendere da un canalino che si incontra superata la cima lungo la cresta, ma che poi non abbiamo fatto. Bellissima discesa fino al bosco che è stato più una ravanata che una sciata. Invece che a Pont terrible ci siamo poi trovati a Sauze (alla fine comunque bene visto che abbiamo trovato un simpatico bar/ristorante che ci ha foraggiato alle 15.30 ). Grazie a Giacc per il passagio a recuperare l’auto. Grazie a Enri per la compagnia lungo tutto il percorso.