Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord

4 16/03/2013
no problem fino al parcheggio del Pont Terrible
Polverosa
Polverosa

abbiamo bissato la gita dei ns amici ugetini (guidox&mike52 relazioni, tracciatore ORFOKUMBU) e non possiamo che condividere l’entusiasmo per una gita consigliata ai ripidisti “tranquilli”. L’esposizione, se effettuata in traversata, consente di reperire ancora farina per oltre mille metri, cosa non da poco!
Finale alpinistico senza necessità di ramponi, usati i coltelli consigliati ma non obbligatori. Errore nostro grossolano alla fine che ci ha obbligati ad una delicata discesa prima di finire nel canalone-toboga terminale.
Assenza di vento (finalmente!) temperatura fredda ma non esagerata, quella che “tiene” la neve ma non fa patire più di tanto.
LA relazione di Gulliver di Guidox ha colpito nel segno: a condividere con noi le gioie della poudre c’erano forse una cinquantina di persone, non poche per un itinerario così complesso e non banale.

Dislivello effettivo, salendo in punta quasi pari a 1600 metri. Con Lorenzo, Livio, Jo, Mastro, Mau con i suoi nuovi “LA SPORTIVA”, Silvia, Ceci, Tomsub, tutti agguerriti ugetini del GSA, sempre in pista. Cielo serenissimo e panorama di prim’ordine. Foto (poche fatte con telefonino) su www.flickr.com/photos/snowlover62/sets