Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera per il versante nord

Senza problemi
Polverosa
Polverosa pesante
Gran Roc dalla valle Argentera

Giornata spaziale, decisamente fredda (-10°C alla partenza) ma, sorpresa positiva, quasi assenza di vento.
Saliti per questo bellissimo itinerario su neve fresca asciutta alternata a zone con leggere placche a vento superficiali. Nella parte centrale dell’itinerario c’è stato un piccolo scivolamento di neve superficiale senza danni.
Coltelli utili per la presenza di placche dure.
Ramponi oggi non necessari per salire sulla punta.
Discesa per l’itinerario classico del Gran Vallon su farina stupenda e poche tracce semi cancellate con qualche piccola placca a vento facilmente individuabile solo nella parte superiore.
Senza problemi e ben sciabile con qualche tratto di semplice derapache il salto inferiore.
Ho assegnato prudenzialmente, all’itinerario del Vallonet, la valutazione OS ma ritengo più corretta una valutazione BS+.
Oggi abbiamo percorso questo itinerario solo in salita in quanto abbiamo valutato lo stato della neve più favorevole sull’itinerario classico.
La discesa su questo itinerario è però dal punto di vista del terreno sciistico interessantissima ed evita tutto il tratto un po’ gaboloso della parte bassa: prova ne sono, ahimè, le tracce di discesa in eliski che ogni tanto si intravvedono.

Giornata indimenticabile con la splendida compagnia di Ermes, Marco, Michelino ed Orfeo che ci ha aperto le porte di questo paradiso.
Un pensiero a Robi che ha dovuto rinunciare all’ultimo.
Un saluto a Lele e Eddy che abbiamo incontrato nei pressi della punta e con cui abbiamo condiviso la splendida discesa.