Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE
La gita
matteo-bosco
4 11/04/2025
Accesso stradale
Ok
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve (m)
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

In salita innevamento discontinuo fino alla falesia, meglio evitare di calzare gli sci e seguire alla meglio il sentiero estivo.
Dalla falesia in avanti innevamento continuo, utili i coltelli nel budello (ghiaccio presente, due di noi hanno tolto gli sci e messo i ramponi). Vallone in alto ancora in neve farinosa, tracciato in salita e in discesa. Dalla cresta alla cima neve già stracotta dal sole.
Discesa iniziata verso le 13, decidiamo di scendere a NE verso valle Argentera (su consiglio della gulliveriana che ci ha preceduti e dei suoi amici incontrati in cima): scelta vincente perché a parte i primi metri troviamo neve farinosa e innevamento continuo fin quasi all’auto (2/3 gava e buta di pochi metri). Decisamente inaspettato!
Alla fine è venuto fuori un gitone!

Con Luca, Umbe e Miro.

Link copiato