Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE
nordend4612
4 16/04/2023
Si arriva fino al ponte, la strada sembra aperta anche oltre ma non so se ufficialmente.
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
1900

Gita che puntavo da anni, sempre su pendenze sostenute. Attualmente il portage arriva fino alla fine del budello che porta al vallone superiore. Prima ci sono troppi gava e buta e tratti con pietre per mettere gli sci.
Buon rigelo in generale e budello risalito senza ramponi. Vallone superiore quasi tutto con polvere recente…l’ambiente si apre pian piano ed è superbo. Un angolo nascosto davvero.
Confermo quanto detto da galapagos, segnalo solo (dato che abbiamo faticato molto a trovare il percorso per arrivare al budello) che bisogna tenere presente la quota di 1950 metri e girare tutto a sinistra salendo, passando al di sotto di una falesia (con corda), arrivando al canale/budello che porta al vallone superiore. Non andare oltre alla quota di 1950 metri facendosi tentare dal facile letto del torrente e da qualche canale invitante.
Cima purtroppo non raggiunta per cornici e condizioni non proprio sicurissime. Ci torneremo!

Con Paolo, promotore di questa gita che puntavo da anni ma per un motivo o per l’altro non avevo mai affrontato. Grazie!