Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

4 08/04/2023
ok
Polverosa

Accesso dal sentiero subito a destra del ponte, inizialmente pulito, poi un po’ di neve e pendii erbosi. Un po’ ravanoso il traverso a piedi, sci a spalle, sotto la falesia gialla, a causa della poca neve e della boschina. Dall’ingresso nel vallone nessun problema. Nella parte finale abbiamo seguito la traccia di tre ski alper che ci hanno preceduto sulla sin della vetta: neve inconsistente tra le rocce: si sprofondava alla grande: meglio salire un po’ discosti dalle rocce. Parte finale ok. Scesi nel canale a W della cima. Tutto perfetto. Attenzione alla parte bassa: noi abbiamo ripercorso a piedi a ritroso l’itinerario di salita, e non ci siamo fatti tentare dal ripido canale che porta più sotto: non saprei dire se è tutto percorribile, almeno con le condizioni attuali, piuttosto magre.

Da tempo vageggiavo questa meta, e ieri l’abbiamo portata a casa; un grazie a Beppe che conosceva la parte di accesso dell’itinerario, non così evidente.