Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

maciste156
4 18/05/2018
OK
Bagnata

Fatta in anello con salita da Pont Terrible e discesa su brusà de planes. Posto fantastico molto vario, accattivante. La discesa su Brusà de Planes non è banale se il tempo è nebbioso e non sia ha il GPS, io l’avevo e l’ho usato più volte anche se la visibilità era buona.
In salita sono stato attirato dal primo canale ben innevato ma dopo un po’ mi sono accorto che non somigliava alle foto viste su Gulliver, quindi tornato indietro e arrivato alla fontana che è un buon punto di riferimento per abbandonare il sentiero. In generale se si azzecca bene il passaggio non si ravana neanche più di tanto: il sentiero parte subito dopo il ponte dove c’è il parcheggio e conduce alla fontana ed è ben tenuto.
il vallone superiore è stupendo con neve bellissima (partito ore 0600). la parte finale invece dal colletto alla cima la neve è sfondosa da paura (si sprofonda fino alla coscia, ma ora ho lasciato una bella traccia…).
Discesa veramente interessante e stupenda. peccato che la parte centrale aveva la neve molto molto bagnata. Ramponi molto consigliati. Coltelli non li ho usati.

da solo. e meno male sennò il povero Chichin sarebbe morto con tutta quella neve sfondosa.