Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE
amok
3 30/03/2008
parcheggio a pont terrible

all’uscita dal fitto bosco, nel canalone che sale al col chalvet, deviare nettamente a sinistra per rocce ricoperte di neve, scegliendo se risalire per un canale ripido tra falesie strapiombanti o su una serie di dossi rocciosi ricchi di vegetazione. La parte terminale dell’itinerario presenta neve farinosa non ancora trasformata e abbondante, che impediva oggi di raggiungere la vetta sia salendo a sinistra verso la cresta (tutta orlata di cornici) sia tentando il canale al centro tra le 2 punte.

io e fra abbiamo provato per il canale al centro ma c’era almeno 1 metro e mezzo di neve non assestata (a piedi si sprofondava fino alla vita, in sci si tagliavano placche ventate…). un altro gruppo ha tentato a sinistra verso la cresta ma anche li troppa neve e placche. Peccato! Cmq ambiente davvero suggestivo. in discesa crosta portante e non; tenersi nel canalone tutto a destra anche quando stringe parecchio, e poi deviare a sinistra sotto roccioni in mezzo agli alberi (segnalato con nastri). Con chiara e davide che saluto! certo che la parte bassa nel bosco è un bel ravanare.