Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile per il versante NE

chri76
5 16/04/2006
Fino al pont terrible.
1900

Partito da casa con tempo da 11 novembre, sopra villaretto…tutto serenoooo e fresco!! (+1 gradoal pont terrible) Mezzora con gli sci in spalla, poi calzati si arriva bene fino alla base del canale (a salire abbiamo fatto quello di dx (salendo). x salirlo indispensabili i ramponi e utile la picca. Sopra ambiente lunare: tutto immacolato! Nella notte da 2000 mt in su ha nevicato, 10 cm circa fino a 2600 e sopra 20/25 cm di polvere invernale!!! L’ultimo canale prima della cima l’abbiamo fatto da metà in su con i ramponi perchè la farina scivolava da sotto gli ski. Discesa da sballo: canale con fondo portante e 20/25 cm di pooollvveeereeeee sopra (16 aprile? mah…), stesse condizioni fino a 2600 mt su pendii ampi e immacolati, poi breve tratto di crosta ma comunque sciabile e sotto neve pesante ma divertente. Per raggiungere il sentiero siamo scesi dal canale di dx (scendendo): si tolgono gli sci solo x 50 mt per superare una cascatella di ghiaccio. Anche in quel tratto utile le picca… Un ringraziamento particolare al mio socio ale che mi ha reso ampiamente il piacere del “due dita”. impeccable