Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile

lupo-alberto
4 04/09/2022

Anzitutto grazie a chi ha inserito l’itinerario “estivo” per questa cima che non passa inosservata per bellezza e maestosità appena si scollina il Sestriere in direzione Cesana. Parte bassa della salita su buon sentiero, ripido, sino alla falesia, dopo di che si entra nella pietraia del canalone nord per sbucare sui dossi erbosi superiori (q. 2300). Di qui su per il Gran Vallon, con la grande pietraia finale che arranca su terreno instabile sino al colletto. Raggiunto questo si guadagna la cima alternando gli sfasciumi dei canaletti che solcano la paretina finale a qualche passo di facile arrampicata.
In discesa anzichè il percorso di salita ci siamo infilati nel vallone nord est (Vallonetto) chiudendo il cerchio sull’omonimo ponte della carrozzabile con le ginocchia scricchiolanti per il terreno ripido ed infido nonchè la totale assenza di tracce (direi sconsigliabile senza…sci…).

Con Mattia, Giorgio e Marco: giornata serena sino alle 13, poi nebbie a spasso qua e là; nessun altro in giro quassù…