Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera

Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
roby-candela
4 14/08/2018
Arrivato facilmente con un fuoristradino (Jimny) fino alle bergerie Gran Miol. Per auto

Unica difficoltà riscontrata la mancanza di qualsiasi traccia di sentiero e/o marcatura nella prima parte in mezzo ai prati, per quanto comunque questo dia modo di godersi la vera natura di questi pascoli. Dalla salita al passo della Longia invece tutto molto ben segnalato.
L’unica parte di percorso che ho trovato potesse dare la doppia EE è la salita dal Passo Frappier alla Cima Frappier, in quanto su versante molto ripido e con traccia di sentiero molto stretta, il resto tutto facilmente praticabile.
Dopo aver raggiunto il Gran Queyron discesa dal Colle Frappier dritto per la pietraia fino a raggiungere un laghetto e poi nuovamente dritto per i prati fino a tornare alla bergerie Gran Miol. Tutto sommato un percorso facile, escluso quanto esposto prima

Io purtroppo ho trovato una giornata molto variabile, quindi gran parte del tempo è stato sotto o dentro le nubi, ma se già così ho goduto di sprazzi di panorami bellissimi, posso solo immaginare in una giornata limpida. Incontrati molti stambecchi alla ex caserma al Passo della Longia. Merita sicuramente tornare con più bel tempo, per questo giudicato 4 su 5