Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera

Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
gieffe
02/07/2017

Nuovamente al Grand Queyron che però questa volta, dal Col Frappier ove abbiamo salutato l’amico Alberto di rientro a casa dopo una due giorni di corsa, è rimasto contro l’orizzonte plumbeo. Partiti dal Pian delle Milizie (raggiunto in auto), abbiamo ravanato come al solito per il vallone di salita alla ricerca della giusta traccia verso il Passo della Longia, alzandoci troppo sulla sinistra per poi ridiscendere su pendio ripido di sfasciumi. La zona, come risaputo, è ampiamente pascoliva (appena riaperta la Bergeria del Gran Miol) e le pesanti tracce degli armenti si confondono con il sentiero originario. Basta comunque tenersi al centro del vallone per poi spostarsi sulla sinistra al fondo, dove inizia il tratto in salita su sfasciumi, per rinvenire i segni bianco/rossi. Giornata che doveva essere bella da previsioni e che invece si è aperta solo al rientro pomeridiano, comunque regalandoci un grande panorama sulla smeraldina Valle Germanasca, per una volta senza nebbie, le creste di confine, e poi giù verso il Viso e la pianura. Oggi con Adelina e Alberto in assetto plaisir.