Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera

Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
freehagi
4 16/10/2011
in alcuni periodi strada sconnessa

Bellissima giornata autunnale con temperature rigide (-7 ° alla partenza). Partiti a piedi dalla bergerie Graviere. In salita abbiamo raggiunto la bergeria Gran Miôl e proseguito per i bei pascoli erbosi seguendo la traccia di sentiero fino al Passo della Longia da cui si gode un’ottima vista sulla Valle Germanasca. Per cresta abbiamo raggiunto la cima della Frappier e ridiscesi al colle omonimo.
Dal colle percorrendo sfasciumi sul lato della valle Germanasca abbiamo raggiunto la croce di vetta del Gran Queyron. Bellissima vista sul Monviso e sulla pianura cuneese. In cima abbiamo potuto godere del volo di alcune aquile che volteggiavano a breve distanza sopra le nostre teste.
In discesa ci siamo portati verso la Tetè de Frappier e per sfasciumi di roccia abbiamo raggiunto i prati sottostanti rimanendo a sinistra dei due laghetti. Abbiamo poi seguito il sentiero rimanendo sulla sinistra orografica del torrente senza dover raggiungere nuovamente la bergeria del Gran Miôl percorrendo così un bell’itinerario ad anello.

Con papà e Davide che negli sfasciumi sotto la punta ha rimediato un bel “pestone” sul dito del piede causa masso smosso.